Come fare un post sponsorizzato su Facebook

Il post sponsorizzato è uno degli strumenti a pagamento messo a disposizione da Facebook per promuovere le attività sul social network. Quando si sceglie di sponsorizzare un post, Facebook abbatte le barriere che solitamente impone quando si creano dei contenuti.

facebook

I post sponsorizzati di Facebook, in molti casi, danno risultati migliori rispetto alle inserzioni. I post, invece, sono mostrati nel feed di news e se si usano immagini e testi appropriati assicurano un’ottima visibilità.

Di seguito presentiamo una Case History sui risultati raggiunti attraverso un post sponsorizzato per un bellissimo albergo toscano. Abbiamo deciso di utilizzare il post sponsorizzato per promuovere un’offerta dedicata alla Pasqua: l’obiettivo della campagna era veicolare la promozione e, allo stesso tempo, aumentare i fan della pagina in modo da rafforzare il bacino d’utenza delle prossime azioni.

La campagna è stata attiva dall’11 al 18 aprile 2014 e proponeva uno sconto per prenotazioni nel week end di Pasqua (19-20-21). L’azione ha generato 7.427 interazioni e diverse prenotazioni.

facebook

Nel dettaglio il post sponsorizzato ha ottenuto:

  • 382 condivisioni
  • 966 Mi Piace al post
  • 42 commenti

Definizione del target

La fase più delicata nella composizione di un post sponsorizzato è la definizione del target. Non bisogna lasciarsi prendere la mano e seguire il motto della zuppa “più ci metti, più ci trovi”. Segmentare attentamente il pubblico destinatario è forse il momento più delicato per determinare il successo di una campagna promozionale.

Proporre un’offerta utilizzabile entro due giorni per un week end in Toscana agli utenti di Palermo potrebbe non essere una scelta saggia. Diciamo che bisogna fare scelte dolorose: cercare di accalappiare il folle uomo siculo che decide di farsi 1.170 chilometri in 11 ore e 50 minuti (fonte Google Maps) per approfittare dell’offerta, oppure selezionare criteri geografici che possano far attingere ad un bacino d’utenza più convertibile?

L’albergo per il quale abbiamo avviato la promozione è ideale per coppie che vogliono trascorrere giornate rilassanti: per questo motivo abbiamo scelto di applicare un filtro sulle situazioni sentimentali. Meglio non sprecare la visibilità del post, mostrando la nostra sponsorizzazione a utenti single.

Fatte tutte le considerazioni del caso, il nostro target ha assunto le seguenti caratteristiche:

facebook

Se hai bisogno di assistenza, contattaci

Fabio Tonti

Magento eCommerce

Magento è la soluzione leader per l'eCommerce e noi siamo specialisti. Magento è facile da usare, completamente personalizzabile e adattabile

circle
circle
circle
scopri di più

WordPress

Creiamo siti web Wordpress altamente ottimizzati, costruiti secondo i moderni standard web. Le nostre app sono completamente reattive e funzionano perfettamente su tutti i dispositivi.

circle
circle
circle
scopri di più

Siamo un team tenace e versatile di progettisti, sviluppatori ed esperti di marketing, ci concentriamo sulla qualità e la soddisfazione del cliente! Seguiamo il progetto dall’ideazione alla realizzazione finale dei siti e degli e-commerce.

circle
circle
circle
incontra lo staff