Mautic: Software di Marketing Automation

1 commento

Mautic è un software di MARKETING AUTOMATION completamente open source. Supporta il processo di generazione dei lead con pochi semplici passaggi e permette di gestire campagne anche su social media con cui interagire con i nostri contatti. Integra anche report dettagliati che permettono di capire quali campagne hanno più successo e se gli obiettivi prefissati vengono raggiunti.
Mautic si integra perfettamente ed in maniera automatica con i principali CRM per semplificare la gestione dei lead.

  • Questo software di Marketing Automation consente la gestione, il controllo, la manutenzione e la generazione di lead e la realizzazione di e-mail marketing.
  • Test A/B basati su pagine ed e-mail: Mautic supporta il test di layout alternativi e la misurazione e l’automatizzazione delle varianti di maggior successo.
  • Il marketing automation fa risparmiare tempo e incrementa le vendite. Grazie al sistema di punti, Mautic permette di concentrarti sui contatti potenzialmente più interessati a ciò che hai da offrire.

 

Dettaglio delle caratteristiche fondamentali di Mautic

  • GENERAZIONE DI CONTATTI: Mautic genera contatti di 2 diversi tipi
    • Sconosciuti; quando un visitatore entra nel tuo sito per la prima volta è associato unicamente al suo indirizzo IP.
    • Conosciuti; i contatti più importanti. Grazie a form e landing pages (altre caratteristiche di Mautic) è possibile “qualificare” in maniera automatica questi i visitatori e poterli successivamente utilizzare per azioni di marketing come l’invio di e-mail o anche contatti sui social network.
  • MONITORAGGIO DEI VISITATORI: controlla in ogni momento cosa i visitatori stanno facendo sul tuo sito ma anche cosa hanno fatto su altri siti esterni. Mautic permette inoltre di controllare l’attività dei propri contatti conosciuti anche sui principali social network.
  • RANKING DEI CONTATTI: caratteristica fondamentale di Mautic, il software permette di assegnare dei punti (score) ai propri contatti conosciuti, generati sia tramite azioni volontarie (es: iscrizione ad un servizio) o involontarie (es: recarsi su di una determinata pagina). I punteggi sono assegnati in maniera completamente automatica durante tutta la permanenza del visitatore sul tuo sito e permettono di identificare chiaramente i contatti più interessati alle tue iniziative. In base ai punteggi raggiunti dai contatti è possibile definire azioni eseguite in maniera automatizzata ( es : l’inclusione automatica nel CRM)
  • GESTIONE DELLE CAMPAGNE AUTOMATICA: le campagne, in Mautic sono azioni che possono essere eseguite ripetitivamente nel tempo oppure al verificarsi di determinati eventi. Le campagne possono essere l’invio di e-mail ma anche azioni sui social media. Grazie alla combinazione di azioni generate ripetitivamente e al verificarsi di eventi è possibile raggiungere un elevato grado di personalizzazione dei contenuti delle campagne per aumentare il coinvolgimento degli interessati.
  • GENERAZIONE FORM DI CONTATTO E LANDING PAGES: I form di contatto sono il metodo principale per ricavare informazioni dai tuoi contatti e Mautic permette di generare forms per richiedere le informazioni alle quali si è interessati per poi includerli nel tuo sito. Una volta che un visitatore sottoscrive un form passerà dall’essere un contatto sconosciuto ad uno conosciuto.
  • GESTIONE DEGLI ASSET: gli asset sono risorse tangibili che possono essere fornite ai propri visitatori, ad esempio in cambio della compilazione di un form di contatto. Con Mautic è ad esempio possibile rilasciare materiale informativo alla compilazione di un form di contatto ed assegnare a questa azione un determinato punteggio grazie al sistema di ranking.
  • GESTIONE DELLA REPORTISTICA: Mautic include anche dei dettagli report per capire l’andamento delle nostre campagne, quali hanno più successo e quali stanno effettivamente aiutando a raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati. Posso ad esempio capire quali pagine sono più visitate, quali asset sono più scaricati e prendere decisioni in base ai dati.
  • COMPLETAMENTE OPEN SOURCE: Conosci sempre quali dati vengono raccolti dal sistema e nessuna intermediazione di terze parti; i dati sensibili e le altre informazioni raccolte rimangono sul tuo server!

Se hai bisogno di assistenza su Mautic, contattaci (qui sotto)

simone cavalliMautic: Software di Marketing Automation

1 comment

Join the conversation
  • paolo - 29 Maggio 2017 reply

    ciao a tutti,
    ho scoperto da poco mautic!
    ho capito il perchè utilizzarlo ma non la differenza tra la variante .org e quella pro (.com).
    quale strada prendere? quale servizio offrite nello specifico?
    grazie ed a presto, paolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *